E io? Cosa facevo? Mi innamoravo di tutto questo. I miei maestri erano dei prestigiatori. O almeno così credevo. Trasformavano la materia grezza in un prodotto finito, la lana scozzese in un cappotto per un distinto signore, la seta in un frac per quel nobile decaduto.

Vedevo, osservavo e cercavo di rubare i segreti di un’arte antica tramandata da padre in figlio. Gli occhi erano la mia scuola, la mente i compiti con cui ripassare a casa le lezioni.Alla fine ho deciso di dedicarmi completamente alla sartoria. Certo, non è stata una scelta semplice per quei tempi. I miei genitori volevano che studiassi e diventassi avvocato o ragioniere. Loro erano figli di sarti, ma hanno saltato una generazione.
Io l’ho ripresa. Forse era questione di dna, del resto una tradizione di famiglia non muore mai, al massimo va in letargo.
E così, dopo un lungo apprendistato, ho finalmente aperto un’attività.

Eppure volevo qualcosa di diverso dalle sartorie contemporanee che sono eleganti, ma fredde, altamente tecnologiche ma anche senza un briciolo di manualità. Ecco, per fartela breve, desideravo che fosse ricamata sulla mia esperienza e sulla nostalgia per un mondo che sta scomparendo, perché il mio obiettivo è conservare quel patrimonio di tecniche, competenze e umanità.

La Sartoria Parthènope

Quella della Sartoria Parthènope è un’emergente realtà sartoriale, la cui sede operativa è localizzata a pochi chilometri dalle più importanti città della moda , come Milano e Firenze e dove, ogni giorno, la poesia del fatto a mano dà vita a veri e propri capolavori, connotati da quella leggerezza e versatilità tipiche del su misura. I titolari della sartoria, grazie alla loro esperienza nel settore e savoir faire, sono stati in grado di dar vita, nel 2020, ad una bottega di pochi sarti, ma con un imprinting aziendale; un po’ come fosse una famiglia allargata in grado di cooperare in modo armonioso e in cui la capacità manuale del singolo individuo è esaltata in ogni fase lavorativa. All’interno dell’area lavoro le maestrie sartoriali sono soprattutto giovani con una media di trent’anni e tra questi nuovi talenti spiccano altre figure custodi di antichi segreti dell’arte sartoriale da tramandare alle nuove generazioni, affinché il buon nome del capo sartoriale su misura possa perdurare nel tempo. 

Il punto di forza della Sartoria Parthènope, è dato dalla realizzazione di prodotti sartoriali eseguiti con elevati standard qualitativi senza eccedere nel costo finale, rispettando tutti i canoni della tradizione. Tra le varie accortezze che contribuiscono alla qualità del capo, vi sono la cura per gli interni della giacca, realizzati con morbide canape, le quali vengono bagnate prima di essere abbinate al tessuto, per far sì che possano aderire meglio al davanti dei capispalla, il melton per il sottocollo e le impunture classiche o doppie realizzate a mano con filato di seta pura.

Di base sono offerte due tipologie di prodotto: 100% e 90% fatto a mano, il primo dei quali si differenzia principalmente per la presenza di tasche fatte a mano, i revers ‘picchettati’ a mano, la qualità della tela e la sua montatura a mano sul davanti della giacca. Sono piccoli riserbi del mestiere, che, tuttavia, la Sartoria Parthènope non cela ai propri clienti, affinché possa crearsi con essi un legame non solo di vendita ma anche culturale, che porti a comprendere cosa c’è dietro un capo artigianale e guidandoli, altresì, nella scelta dei tessuti della migliore qualità e dei dettagli con cui arricchire il proprio abito: dalla forma delle tasche e dei revers alla definizione di una spalla più o meno morbida.

Oggi la Sartoria Parthènope è in piena evoluzione, la quale si traduce nella realizzazione di trunk show nella suggestiva cornice di Mosca, in Russia, e nella costruzione di una rete sempre più internazionale di punti vendita del marchio, tra cui è prevista l’apertura di uno showroom a Milano.

L’obiettivo è di intraprendere contatti diretti con negozianti e gentlemen appassionati del su misura, tale da consentire, di poter usufruire del servizio di su misura da loro offerto e per continuare a raccontare ad una clientela sempre più vasta e raffinata il sapere delle mani che si infonde in ogni capo della Sartoria Parthènope.